L’Opera
Ufficialmente nata il 26 luglio 2005 la Fondazione “Villa della Fraternità – ONLUS”, si presenta oggi come un’opera articolata in diverse strutture che costituiscono, però un complesso organico con le potenzialità per offrire piena soddisfazione a pazienti che esigono differenti livelli di intensità assistenziale.
Essa è costituita dall’edificio storico denominato “Casa Don Luigi”, annesso al quale vi è la spaziosa Cappella delle Beatitudini e nelle cui vicinanze si trova l’edificio che ospita il Centro Residenziale per Anziani “Villa della Fraternità”. Quest’ultimo è composto di 5 piani di cui 2 dedicati ai servizi generali e 3 di degenza per donne, uomini, coppie e sacerdoti anziani e bisognosi di assistenza.
La Villa della Fraternità è collegata, mediante un tunnel protetto, al più recente Centro di Riabilitazione, Diagnosi e Terapia “Nuova Calabria”, che vanta una piscina riabilitativa, una zona attrezzata per le terapie fisiche e la fisioterapia, una palestra, numerosi ambulatori diagnostici dedicati alle diverse specializzazioni della Medicina e della Chirurgia, accessibili ai degenti del Centro Residenziale per Anziani oltre che ai pazienti esterni e capace di dare risposte adeguate al territorio.
Il Centro, inaugurato il 15 dicembre 2007, eroga prestazioni in regime privato. Di recente il secondo piano è stato riconvertito per realizzare una preziosa struttura residenziale destinata alle Cure Palliative (HOSPICE) attrezzata ed all’avanguardia, destinata ai malati terminali.
Tutta l’Opera risulta completata e valorizzata dalla presenza di ampi giardini e spazi per la riflessione, il riposo e la preghiera come la Collina delle Beatitudini e la Via Crucis.