|
Il Centro Residenziale per Anziani
Il Centro Residenziale per Anziani VILLA DELLA FRATERNITA’, per volontà del suo Fondatore, accoglie gli anziani ospiti facendoli sentire parte attiva di una vera comunità, che si sforza di vivere con serenità in un clima di fraternità e di condivisione.
La cura della persona, l’attenzione ai bisogni dei singoli, costituiscono la Mission di tutti gli operatori del Centro, in cui particolare attenzione viene dedicata all’igiene personale e degli ambienti e allo stato di salute psico-fisica degli ospiti. Il personale medico ed infermieristico segue quotidianamente l’aspetto sanitario.
La presenza del vicino Centro di Riabilitazione, Diagnosi e Terapia “Nuova Calabria” offre agli ospiti la possibilità di godere, a tariffa agevolata, di svariati servizi sanitari.
All’interno del Centro Residenziale gli ospiti usufruiscono del servizio gratuito di lavanderia e stireria.
Particolare cura viene dedicata alla alimentazione. I pasti, preparati nella grande cucina centrale, sono predisposti secondo un menù molto vario che segue le regole di una alimentazione equilibrata, nel pieno rispetto delle tradizioni mediterranee, pur adattate alle esigenze metaboliche delle persone anziane e tenendo conto anche delle necessità individuali.
Numerosi i momenti di animazione organizzati da volontari esterni:
le mostre, le rappresentazioni teatrali, le gite , le feste di compleanno, i giochi in comune.
La celebrazione quotidiana della Santa Messa così come l’animazione programmata dei momenti liturgici forti permette agli ospiti di partecipare alle funzioni religiose che vengono realizzate negli spazi dedicati quali la Cappella di Emmaus, la Cappella delle Beatitudini, la Via Crucis, la Cappellina del terzo piano dove è anche possibile la meditazione personale.
Il Centro è molto ricco di giardini ben curati e suggestivi in cui è piacevole passeggiare e trascorrere il tempo libero ed in cui godere dei meravigliosi panorami che caratterizzano questo “balcone sul Golfo di Squillace”. All’interno della casa molti spazi comuni sono disponibili per stare in compagnia e per trascorrere le ore della giornata: soleggiate verande, sale TV, la biblioteca, i refettori, gli ampi corridoi, i salottini appartati, il salone teatro.
Gli ospiti sono alloggiati in camere doppie e singole tutte dotate di bagno e di terrazzino. L’arredamento semplice ma molto curato dà un caldo senso di accoglienza e contribuisce a far sentire l’ospite come a casa sua.
|
|
|
|