Il Sant'Andrea Hospice
L’hospice è una residenza socio-sanitaria ad elevata intensità assistenziale per persone con malattie inguaribili e rapidamente evolutive che necessitano di cure palliative e non possono essere assistiti a casa.
Le cure palliative sono tutte quelle pratiche attive rivolte a soddisfare i bisogni fisici, psicologici, sociali e spirituali del malato con lo scopo di migliorarne la qualità di vita. Offrono aiuto pratico e supporto emotivo alla famiglia durante la malattia del loro caro.
Il Sant’Andrea Hospice è dotato di 12 posti letto in accoglienti camere singole con servizi igienici propri e poltrona letto per consentire la presenza anche notturna del familiare. È dotato inoltre di locali comuni
quali salone, sala pranzo, tisaneria, per rendere la permanenza quanto più confortevole possibile.
10 posti letto sono accreditati e convenzinati con il Servizio Sanitario Regionale ed il ricovero nella struttura è totalmente a carico del Servizio Sanitario Regionale.
La richiesta di accesso in hospice può essere inoltrata dagli Ospedali (dimissione protetta), da altra Struttura Residenziale, dal Medico di Medicina Generale che ha in cura il paziente, dai Servizi Territoriali e in particolare dalla U.O. di Cure Palliative.